I nostri prodotti | MIELE

Il miele è un alimento completo e tra i dolci è il più ricco di zuccheri semplici e l'unico che deve tutte le sue caratteristiche alla natura, in quanto non subisce alcuna manipolazione da parte dell'uomo per arrivare sulla nostra tavola. Il grande vantaggio del miele è di apportare energia prontamente disponibile, senza richiedere processi digestivi. 

Poiché consideriamo le api nostre preziose e insostituibili collaboratrici, portiamo avanti con convinzione un modello di apicoltura sostenibile, rispettoso dei ritmi dell’alveare e degli equilibri ambientali. 

Le nostre postazioni dislocate in 16 località per lo più in collina e montagna in provincia di Forlì-Cesena ospitano tra le 10 e le 20 arnie (in media) in modo da favorire l’approvvigionamento del nettare in un area consona alla popolazione di impollinatori presenti. 

Non eseguiamo nutrizione artificiale con amidi o zuccheri né di stimolo né di soccorso. Nel caso un’arnia sia in difficoltà, causa sciamatura o orfanità, provvediamo al loro nutrimento con miele di nostra produzione fornito in apposito nutritore. 

La tolta dei melari avviene a luglio per permettere alle api di accumulare una quantità di scorte abbondanti per il successivo riposo invernale. I trattamenti eseguiti per contenere la varroa sono di tipo organico: il primo con blocco di covata che induciamo a Luglio in apposito telaio trappola per eseguire un trattamento di acido ossalico estivo gocciolato e un altro trattamento di ossalico sublimato al blocco di covata invernale.

 

Oltre alla produzione di miele biologico da fioriture tipiche delle nostre colline, come Acacia, Tiglio, Millefiori , Castagno e Melata di Bosco, la nostra azienda propone le DELIZIE, nate dal goloso incontro del nostro miele di Acacia 90% e frutta biologica 10%. Ideali per la prima colazione o per una sana merenda, si possono gustare in abbinamento a yogurt, formaggi freschi e stagionati, o semplicemente al cucchiaio.