Francesco, Oriana, Chiara e Renzo

La mappa dell'azienda e la sua biodiversità

Chi siamo

La Via del Colle riassume una storia di passioni che si incontrano: da una parte quella per il mondo delle api e del tartufo, portata avanti fin dall’adolescenza da Renzo grazie allo zio Torino, già tecnico apistico negli anni ’50; dall’altra quella per il vino di Oriana, maturata lavorando nell’unica azienda vitivinicola del paese gestita dalla famiglia Tesini.

g

Dopo il matrimonio Renzo e Oriana decidono di unire queste attività fondando la propria azienda agricola: nel 1982 acquistano 7 ettari di terreno e vi impiantano vigna, carciofi, asparagi e piante da frutto. Con l’aumentare del numero di clienti che di anno in anno torna soddisfatto ad acquistare i tanti prodotti che l’azienda produce, nei primi anni ’90 Renzo e Oriana decidono di costruire un nuovo centro aziendale che, oltre alle nuove residenze, include il laboratorio per la smielatura, la cantina e il punto vendita. La nuova sede è inaugurata nel 1996.

h

Nel frattempo i due figli gemelli Chiara e Francesco, conclusi gli studi universitari e maturato un interesse sempre crescente verso le tematiche che coinvolgono l’azienda, dal 2005 collaborano in maniera più intensa all’attività di famiglia: se Francesco scopre una forte passione per il mondo delle api e per quello del vino, Chiara, grazie anche alla frequentazione di corsi specializzati, si dedica alla trasformazione delle materie prime aziendali con la produzione di delizie a base di miele d’acacia, confetture, verdure sott’olio e sughi pronti. 

j

Per completare l’attenzione che da sempre ha caratterizzato l’azienda grazie al lavoro quotidiano con le api, insetti dotatiti di grande sensibilità e veri e propri indicatori ambientali, dal 2019 La Via Del Colle è anche una realtà a totale conduzione biologica.
Al momento l’azienda dispone di 28 ettari che includono vigneti, oliveti, boschi adibiti alla raccolta di tartufo, seminativo, ortofrutta e circa 300 alveari per lo più stanziali. Accoglie i propri clienti nella nuova bottega e sala degustazione, dove periodicamente vengono proposti eventi, corsi e seminari, anche in collaborazione con altre realtà del territorio.

AZIENDA CERTIFICATA PRODUZIONI BIOLOGICHE

IT BIO 007 P46W