Francesco, Oriana, Chiara e Renzo

La mappa dell'azienda e la sua biodiversità

Chi siamo

La Via del Colle riassume una storia di passioni che si incontrano: da una parte quella per il mondo delle api e del tartufo, portata avanti fin dall’adolescenza da Renzo grazie allo zio Torino, già tecnico apistico negli anni ’50; dall’altra quella per il vino di Oriana, maturata lavorando nell’unica azienda vitivinicola del paese gestita dalla famiglia Tesini.

g

Dopo il matrimonio Renzo e Oriana decidono di unire queste attività fondando la propria azienda agricola: nel 1982 acquistano 7 ettari di terreno e vi impiantano vigna, carciofi, asparagi e piante da frutto. Con l’aumentare del numero di clienti che di anno in anno torna soddisfatto ad acquistare i tanti prodotti che l’azienda produce, nei primi anni ’90 Renzo e Oriana decidono di costruire un nuovo centro aziendale che, oltre alle nuove residenze, include il laboratorio per la smielatura, la cantina e il punto vendita. La nuova sede è inaugurata nel 1996.

h

Nel frattempo i due figli gemelli Chiara e Francesco, conclusi gli studi universitari e maturato un interesse sempre crescente verso le tematiche che coinvolgono l’azienda, dal 2005 collaborano in maniera più intensa all’attività di famiglia: se Francesco scopre una forte passione per il mondo delle api e per quello del vino (titolo di sommelier AIS nel 2008), Chiara, grazie anche alla frequentazione di corsi specializzati, si dedica alla trasformazione delle materie prime aziendali con la produzione di delizie a base di miele d’acacia, confetture, verdure sott’olio e sughi pronti. 

j

Al momento la Società Agricola La Via Del Colle dispone di 28 ettari che includono vigneti, oliveti, boschi adibiti alla raccolta di tartufo, seminativo ad alto potenziale mellifero, ortofrutta e circa 300 alveari per lo più stanziali. 

Per completare l’attenzione che da sempre ha caratterizzato l’azienda grazie al lavoro quotidiano con le api, veri e propri indicatori ambientali  e sensibilissimi insetti a qualsiasi fitofarmaco impiegato nella “moderna” agricoltura, dal 2019 La Via Del Colle è anche un'azienda a totale conduzione biologica.

AZIENDA CERTIFICATA PRODUZIONI BIOLOGICHE

IT BIO 007 P46W